Descrizione e Scopo
Intervento finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 4, Componente 1, Investimento 1.1 “ Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1. “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia,” finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU, grazie alla realizzazione di nuovi spazi o alla messa in sicurezza di strutture già esistenti.
Dettagli
Missione: M4 - Istruzione e ricerca
Componente: M4C1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
Investimento: 1.1 - Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia
Intervento: 1.1 - Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia
Titolare: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E MERITO
Soggetto Attuatore: Comune di Calatabiano
CUP: E17G22000070006
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
Avviso Pubblico 48047 del 02/12/2021 per la presentazione di proposte per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole di infanzia, da finanziare nell’ambito del PNNR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Attività Finanziata
Verifiche sismiche volte alla definizione degli interventi di riqualificazione funzionale e messa in sicurezza del plesso scolastico di via Mazzini, edificio pubblico di proprietà del Comune di Calatabiano (CT), già destinato a scuola dell’infanzia”.
Il progetto esecutivo prevede una serie di opere volte ad ottenere un miglioramento delle prestazioni
dell’edificio nel suo complesso, sia per quanto attiene alla sua resistenza alle azioni ordinarie (carichi statici compatibili con le destinazioni d’uso) e straordinarie (sisma), sia di migliorare la sua efficienza energetica e alla qualità della vita al suo interno, sia infine alle sue distribuzioni interne e alla fruibilità da parte di tutti gli utenti, il suo aspetto consono alla funzione civica posseduta e al suo inserimento nel contesto urbano storico. Si prevede un approccio più conservativo nei confronti delle caratteristiche architettoniche del manufatto.
Avanzamento del Progetto
L’opera è ormai prossima alle fasi finali di completamento.
Contatti Utili
Ulteriori Informazioni
Data di conclusione: 30 giugno 2026