Dettagli
Missione: M4 - Istruzione e ricerca
Componente: M4C1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
Investimento: 1.1 - Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia
Intervento: 1.1 - Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia
Titolare: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E MERITO
Soggetto Attuatore: Comune di Calatabiano
CUP: E15E24000270006
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
Decreto Interministeriale n. 79 del 30/04/2024 del Ministero dell'Istruzione e del Merito di concerto con il Ministro delle Economie e delle Finanze, di accertamento delle economie complessive derivanti da rinunce, definanziamenti e non assegnazioni, relative alla Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Interventi 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia” e di individuazione, ai sensi dell'articolo 11 del decreto legge 15/09/2023 n°123, convertito, con modificazioni, dalla legge 13/11/2023 n°159, degli interventi del nuovo Piano per asili nido, nell'ambito del medesimo investimento 1.1: Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall'Unione Europea – Next Generation EU.
Avviso Pubblico del 15/05/2024 per l'adesione al finanziamento di asili nido, nonché la candidatura di nuovi progetti da finanziare nell'ambito del PNRR Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall'Unione Europea – Next Generation EU.
Attività Finanziata
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio monopiano della superficie di mq 308,00 destinato ad accogliere n°28 nuovi posti, per utenza da 0 a 2 anni. E’ esigenza dell’Ente creare nuovi spazi per asili nido ed offrire così, alla cittadinanza in crescita demografica, nuovi spazi fruibili da parte dei più piccoli abitanti comunali.
L’idea progettuale concepisce un NUOVO edificio scolastico, autonomo. Il servizio di asilo nido verrà svolto su un unico livello a p.terra, per le attività ludiche e i servizi di pertinenza, nonché per i servizi generali e gli spazi a disposizione del personale di servizio alla struttura.
Gli spazi destinati specificamente alle attività dei bambini sono stati suddivisi in sezioni in base all’omogeneità dell’età e allo sviluppo globale dei bambini, e sono state articolate in:
-lattanti, nella misura del 30%;
-divezzi/semidivezzi per il restante 70%.
Ogni sezione rappresenta l’unità spaziale minima e comprende: gli spazi per le attività ludiche collettive ed individuali, le zone per il riposo e il pasto, i servizi igienici. L’area esterna a disposizione dei bambini interamente fruibile.
Avanzamento del Progetto
L’opera è ormai prossima alle fasi finali di completamento.
Contatti Utili
Ulteriori Informazioni
Data di conclusione: 30 giugno 2026